Home Dagli enti Dall’Inpgi: Benoît Girod nuovo fiduciario, eletto presidente della commissione Immobili

Dall’Inpgi: Benoît Girod nuovo fiduciario, eletto presidente della commissione Immobili

106
Marina Macelloni e Benoît Girod
La presidente uscente dell'Inpgi, Marina Macelloni, con il candidato valdostano Benoît Girod

Il consiglio di amministrazione dell’Inpgi, l’Istituto nazionale per la previdenza dei giornalisti italiani, ha deliberato giovedì 30 luglio, all’unanimità, la nomina dei nuovi fiduciari degli uffici di corrispondenza delle venti circoscrizioni regionali, oltre alla composizione delle otto commissioni consultive. Benoît Girod, già presidente dell’Associazione Stampa Valdostana e attuale consigliere nazionale della Fnsi, è stato eletto fiduciario a febbraio, ma per l’emergenza Covid-19 la sua nomina non era ancora stata ratificata dal cda dell’Inpgi.

Girod, che prende il posto di Enrico Romagnoli come fiduciario e come componente del Consiglio generale per la gestione principale, è stato eletto presidente della 1ª commissione Immobili e Appalti dell’Inpgi, di cui fanno parte anche i vicepresidenti Antimo Amore e Giovanna Carla Rondinelli, gli esperti Stefano Gallizzi e Simona Coppa, i componenti Francesca Altieri, Luca Di Francescantonio, Massimo Alberizzi, Sergio Casagrande e Donato Sinigaglia.

Lo scorso mercoledì 8 luglio, nella sua prima seduta il cda aveva confermato Marina Macelloni alla presidenza dell’Istituto per il quadriennio 2020-2024. Ha ottenuto 11 voti su 14 votanti. Milanese, 58 anni, caporedattrice del Sole 24 ore, è affiancata dai confermati Giuseppe Gulletta, 73 anni, pensionato, vicepresidente vicario, con 11 voti sui 14 votanti, e Fabrizio Carotti, 55 anni, vicepresidente in rappresentanza della Federazione italiana degli editori di giornali, all’unanimità.

I fiduciari per regione

CircoscrizioneFiduciario
1 – PiemonteGianni Armand-Pilon
2 – Valle d’AostaBenoît Girod
3 – LombardiaDaniela Dirceo
4 – VenetoMassimo Zennaro
5 – Trentino Alto AdigeGianfranco Piccoli
6 – Friuli Venezia GiuliaAndrea Bulgarelli
7 – LiguriaLuca Di Francescantonio
8 – Emilia RomagnaGianluca Zurlini
9 – MarcheRosalba Emiliozzi
10 – ToscanaOlga Mugnaini
11 – UmbriaSergio Casagrande
12 – AbruzzoAntimo Amore
13 – LazioAndrea Rustichelli
14 – CampaniaAntonella Monaco
15 – CalabriaCarlo Parisi
16 – PugliaPietro Ricci
17 – BasilicataGianluca Boezio
18 – SiciliaFrancesco Nuccio
19 – SardegnaPier Sandro Pillonca
20 – MoliseMichela Marcaccio