Home Dalla Fnsi Situazione contratti: a Roma il 15 settembre convocati gli Stati generali dei...

Situazione contratti: a Roma il 15 settembre convocati gli Stati generali dei giornalisti

112

La giunta della Federazione nazionale della stampa italiana, riunita con i rappresentanti delle Associazioni regionali di stampa, ha accolto la proposta della segreteria e ha deciso la convocazione per giovedì 15 settembre prossimo, all’hotel Ergife di Roma, di un’assemblea degli Stati generali del sindacato dei giornalisti sui rinnovi dei contratti con la Fieg, la Federazione italiana degli editori di giornali, l’Associazione delle emittenti radiotelevisive locali Aeranti-Corallo, e l’Aran, l’Agenzia per la contrattazione negli uffici stampa della pubblica amministrazione.

L’assemblea valuterà le ragioni della rottura delle trattative nei tre negoziati contrattuali determinata dalla volontà delle imprese pubbliche e private di respingere le richieste del sindacato dei giornalisti di valorizzare la qualità dell’informazione e di tutelare meglio le condizioni di vita e di lavoro dei giornalisti. La Fnsi, che ha proclamato tra il 16 e il 20 giugno la prima giornata di sciopero generale, intende contrastare le posizioni imprenditoriali tendenti ad un controllo totale delle redazioni e alla riduzione del ruolo e dell’indipendenza della professione giornalistica. Inaccettabile è poi la posizione delle imprese contraria a riconoscere dignità di trattamento economico e normativo a migliaia di collaboratori, freelance e precari.

Per queste ragioni l’assemblea degli Stati generali del sindacato discuterà le proposte relative alle date e alle modalità di attuazione dei restanti sei giorni di sciopero generale dei giornalisti decisi dal Consiglio nazionale e dalle commissioni contratto. La presidenza e la segreteria della Fnsi hanno convocato per il 15 settembre la giunta e il Consiglio nazionale della Federazione, la conferenza nazionale dei comitati e dei fiduciari di redazione, le commissioni contratto Fieg, Aeranti-Corallo e Aran. Sono stati invitati a partecipare le presidenze di tutti i gruppi di specializzazione della Fnsi e gli enti di categoria (Inpgi, Casagit, Ordine dei giornalisti, Fondo di previdenza complementare). In considerazione dell’importanza dell’appuntamento, la giunta della Fnsi ha invitato a partecipare anche gli organismi esecutivi delle Associazioni regionali di stampa.

La conferenza nazionale dei comitati e fiduciari di redazione è convocata, ai sensi dell’articolo 27 dello Statuto federale, per giovedì 15 settembre 2005 a Roma, all’Ergife Palace Hotel, in via Aurelia 619, alle 10. La conferenza nazionale dei cdr è stata convocata insieme al Consiglio nazionale dell’Fnsi, alle commissioni contratto ed ai rappresentanti degli enti di categoria e dei gruppi di specializzazione per un esame comune della situazione del rinnovo dei contratti collettivi di lavoro giornalistico e per definire le iniziative di mobilità e di lotta. In considerazione della rilevanza per l’intera categoria del tema in discussione tutti i cdr sono invitati ad assicurare la presenza ai lavori almeno con un loro componente.

Articolo precedenteLa Stampa cambia direttore: Giulio Anselmi subentra a Marcello Sorgi
Articolo successivoL'Asva aderisce alle giornate di sciopero per il contratto, da qui a dicembre