Home Notizie Asva: «Piena adesione ai sette giorni di sciopero»

Asva: «Piena adesione ai sette giorni di sciopero»

101

Il consiglio direttivo dell’Associazione Stampa Valdostana, nella sua ultima riunione, ha esaminato la situazione della vertenza sul contratto nazionale di lavoro giornalistico. È stato considerato il reiterato rifiuto della Federazione italiana degli editori di giornali di aprire la trattativa per il rinnovo del contratto, scaduto ormai da 618 giorni.

Si è preso atto che nemmeno l’autorevole intervento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, né i ripetuti inviti da parte del governo e di numerosi enti ed esponenti politici del Paese (compreso il Consiglio regionale della Valle d’Aosta) hanno sortito alcun effetto. È stato ribadito che è chiara la strategia degli editori volta alla destrutturazione del contratto di categoria e all’impiego del lavoro autonomo senza regole concordate con il sindacato.

Per questi motivi il direttivo dell’Asva reputa adeguata la proposta della giunta della Fnsi di indire una settimana consecutiva di sciopero nel periodo delle festività natalizie. Il consiglio direttivo dell’Asva si impegnerà a studiare ulteriori iniziative a livello regionale per coinvolgere nella protesta quei colleghi che finora non hanno mostrato particolare interesse alla vertenza, senza comprendere quanto essa sia fondamentale anche per il loro futuro professionale.

Articolo precedenteIl Consiglio regionale approva una risoluzione di solidarietà ai giornalisti per il mancato rinnovo del contratto
Articolo successivoL'Asva compra spazi informativi sui media per spiegare lo sciopero