Home Comunicati stampa Solidarietà ai colleghi della Dire in sciopero. L'Asva: «In Valle sia applicato...

Solidarietà ai colleghi della Dire in sciopero. L'Asva: «In Valle sia applicato il contratto»

203
Dire in Valle d'Aosta

Il direttivo dell’Associazione Stampa Valdostana esprime la massima solidarietà ai giornalisti dell’agenzia Dire che ieri, martedì 10 ottobre, hanno proclamato due giorni di sciopero dopo che l’azienda non ha voluto ritirare la procedura avviata per il licenziamento immotivato e provocatorio di 28 dipendenti, dei quali 15 giornalisti. Il direttivo dell’Asva in particolare è vicino ai colleghi della redazione di Aosta.

Il direttivo del sindacato dei giornalisti valdostani ricorda all’editore dell’agenzia Dire, come già fatto in passato, la responsabilità e la necessità di rispettare il contratto di lavoro Fieg-Fnsi proprio in quelle situazioni, soprattutto locali, in cui colleghi sono impiegati a tempo pieno, esigendo da loro la copertura informativa di territori e di interi settori senza il riconoscimento di un articolo 1, ma ricorrendo ad articoli 2 applicati in modo illegittimo.

L’Asva, facendo proprio il comunicato della Federazione nazionale della stampa italiana, richiama l’agenzia Dire alle proprie responsabilità imprenditoriali e civiche, visto che gran parte del bilancio è composto da contributi pubblici e quindi pagati da tutti i cittadini.

Articolo precedentePaolo Borrometi venerdì ad Aosta per la rassegna Riverberi
Articolo successivoPienone per Paolo Borrometi, ospite dell'Asva ad Aosta