Home Comunicati stampa Domenica e lunedì "election day" dell'Asva. Si rinnova il direttivo e si...

Domenica e lunedì "election day" dell'Asva. Si rinnova il direttivo e si eleggono i delegati al congresso di Riccione

171
La sede dell'Asva
La sede dei giornalisti di via Piave, ad Aosta

Domenica 20 e lunedì 21 novembre, l’Asva chiama alle urne i giornalisti iscritti per un “election day” finora inedito. Nei due giorni, sarà rinnovato il consiglio direttivo, saranno eletti i revisori dei conti e i probiviri, sarà scelta la delegazione valdostana al 29° congresso nazionale della Fnsi, e sarà eletto il delegato valdostano al congresso dell’Ungp, l’Unione nazionale dei giornalisti pensionati. Hanno diritto di voto gli iscritti in regola con il versamento della quota annuale e con un’anzianità di iscrizione superiore ai sei mesi. Sono in tutto 98 colleghi, dei quali 78 professionali e 20 collaboratori. I giornalisti pensionati sono in tutto 14.

Per garantire la massima affluenza possibile, il seggio nella sede dei giornalisti di via Piave 6, ad Aosta, resterà aperto due giorni, uno festivo e uno feriale, con un orario esteso. Domenica 20 novembre, la sede sarà aperta dalle 9 alle 17; lunedì 21 novembre il seggio sarà aperto dalle 9 alle 16. Alla chiusura delle urne, seguirà lo spoglio dei voti.

Per il direttivo, vanno eletti sette professionali e due collaboratori; i colleghi professionali possono esprimere un massimo di cinque preferenze; i collaboratori una sola. Per il collegio dei revisori dei conti, bisogna eleggere tre componenti effettivi (due professionali e un collaboratore) e due componenti supplenti (un professionale e un collaboratore). Per il collegio dei probiviri, vanno eletti tre componenti effettivi (due professionali e un collaboratore) e due supplenti (un professionale e un collaboratore).

Rappresenteranno l’Associazione Stampa Valdostana al congresso nazionale della Fnsi, la Federazione nazionale della stampa italiana, che si terrà da martedì 14 a giovedì 16 febbraio 2023 a Riccione, in provincia di Rimini, cinque colleghi: quattro sono professionali, uno collaboratore. I giornalisti professionali potranno esprimere tre preferenze, i collaboratori una sola.

I giornalisti pensionati iscritti all’Asva voteranno il delegato regionale al congresso nazionale dell’Ungp, l’Unione nazionale dei giornalisti pensionati, che si terrà a Roma da lunedì 23 a mercoledì 25 gennaio 2023.

Non sono state depositate liste nei termini previsti, né per il rinnovo del direttivo, né per l’elezione ai due congressi. Il direttivo uscente, contattando tutte le principali redazioni e gli uffici stampa attivi in Valle, ha raccolto la disponibilità di alcuni iscritti a ricoprire gli incarichi per il prossimo quadriennio e per rappresentare l’Asva al congresso federale. L’elenco sarà affisso al seggio.

Articolo precedenteBeppe Giulietti ad Aosta in vista del congresso: «La Fnsi primo sindacato federalista in Italia»
Articolo successivoLa Stampa Valdostana al voto, rinnovati direttivo e organismi. Ecco i delegati per il congresso di Riccione