Home Dalla Fnsi Martedì 7 giugno incontro ad Aosta della Clan con i rappresentanti dei...

Martedì 7 giugno incontro ad Aosta della Clan con i rappresentanti dei cdr e i fiduciari

124

Commissioni lavoro autonomo della Fnsi al lavoro: dopo gli incontri di Ancona e di Padova, la settimana prossima i rappresentanti regionali e nazionali del lavoro autonomo della Valle d’Aosta incontreranno, martedì 7 giugno alle 14,30, i rappresentanti dei comitati di redazione e i fiduciari valdostani. Sono poi previsti incontri a Milano, Bolzano e Napoli.

L’incontro di Aosta è stato voluto dall’Associazione Stampa Valdostana. In Valle salirà il presidente della commissione lavoro autonomo nazionale della Fnsi, Enrico Ferri, per un confronto con i componenti della commissione regionale freelance integrati dai rappresentanti nazionali, con gli effettivi dei comitati e i fiduciari di redazione, il direttivo e coloro che sono interessati a dare la propria disponibilità per fare parte del prossimo consiglio dell’Associazione Stampa Valdostana.

L’obiettivo della Fnsi è di costituire un ponte tra giornalisti che stanno all’interno delle redazioni e i colleghi che lavorano all’esterno, con contratti co.co.co. o in regime di partita Iva, oppure in ritenuta d’acconto. Il documento che sta alla base di tutti gli incontri è stato prodotto dalla commissione e rappresenta un punto fermo per il sindacato: compensi adeguati, tempi di pagamento degli articoli stabiliti dal contratto, rispetto delle dignità professionale dei colleghi collaboratori, rappresentanza dei giornalisti collaboratori nei cdr. Sono solo alcuni dei temi che la commissione chiede di discutere con i rappresentanti dei comitati di redazione.

La commissione nazionale lavoro autonomo, coordinata da Maurizio Bekar, sta predisponendo una tabella di marcia per gli altri incontri. Il primissimo incontro della commissione si terrà probabilmente entro la fine del mese di giugno.

Articolo precedenteIl Giornalismo è online
Articolo successivoPrecari e autonomi valdostani hanno incontrato i contrattualizzati e la Clan