Dopo una lunga malattia, è morto sabato 6 aprile all’ospedale Beauregard di Aosta, Umberto Marchesini, già direttore dei quotidiani Il Giorno e La Nazione. Giornalista professionista, aveva 80 anni. Originario di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, Marchesini da diversi anni viveva in Valle d’Aosta, dove aveva lavorato come inviato per seguire i soggiorni estivi di papa Giovanni Paolo II a Le Combes di Introd. Qui ha conosciuto sua moglie, Manuela Vection, con cui viveva ad Arvier.
Dopo aver mosso i primi passi nel giornalismo come corrispondente da Salsomaggiore per il Resto del Carlino, l’Avvenire d’Italia e la Gazzetta di Parma, Marchesini ha lavorato per il settimanale Oggi e ha diretto la Gazzetta di Modena per poi approdare alla guida dell Giorno e della Nazione, entrambi quotidiani del gruppo Riffeser. In Valle d’Aosta, Marchesini ha permesso la nascita del quotidiano La Vallée Matin, grazie a un accordo di distribuzione con Il Giorno. Ha diretto per un breve periodo La Vallée Notizie, prima di diventare consulente editoriale della Gazzetta Matin e delle testate edite dal gruppo Lg Presse.
Da anni, Marchesini era iscritto all’Associazione Stampa Valdostana: il direttivo dell’Asva si stringe alla famiglia, esprimendo sentite condoglianze.