Home Notizie Asva e Fnsi sottoscrivono il nuovo contratto dei colleghi degli uffici stampa

Asva e Fnsi sottoscrivono il nuovo contratto dei colleghi degli uffici stampa

55

L’Associazione Stampa Valdostana e la Federazione nazionale della stampa italiana, considerano in termini positivi l’accordo interaziendale sottoscritto in data 25 febbraio 2011 con il quale si da applicazione alla legge regionale 22 del 2010 che, tra le altre cose, regolamenta l’esercizio delle attività giornalistiche negli uffici stampa dell’amministrazione regionale e del comparto unico.

Dopo un percorso intrapreso da oltre dieci anni, si è giunti alla definizione di un articolato che si basa sull’applicazione del contratto di lavoro giornalistico. Si tratta di un risultato per nulla scontato, che ha visto in questi anni un impegno costante dell’Asva, con l’assistenza della Fnsi, allo scopo di dare piena tutela contrattuale ai colleghi che sono e saranno attivi in questo comparto. È un risultato che non scioglie tutti i nodi, ma costituisce certamente la base per affrontare con maggiore forza i possibili miglioramenti che nella sua applicazione si evidenzieranno.

L’accordo rende possibile l’applicazione del contratto nazionale di lavoro giornalistico, seppur a tempo determinato, oggi a una decina di colleghi, ma può risultare, in prospettiva, funzionale a nuove situazioni che si potranno concretizzare. Dopo la sottoscrizione dell’intesa tra le delegazioni trattanti, il testo concordato verrà sottoposto ai vari enti del comparto unico e, in ultima istanza, esaminato dalla giunta regionale.