Il segretario generale e il presidente della Fnsi, la Federazione nazionale della stampa italiana, Franco Siddi e Roberto Natale, parteciperanno all’assemblea annuale degli iscritti dell’Associazione Stampa Valdostana, il sindacato unico dei giornalisti della regione. La riunione è stata convocata alle 20,30 di mercoledì 16 aprile nel salone del Csv, in via Xavier De Maistre 19, ad Aosta.
Siddi e Natale sono stati invitati dal presidente dell’Asva Giorgio Macchiavello. L’incontro sarà l’occasione per parlare dei maggiori temi d’attualità riguardanti il sindacato e la categoria. In particolare, Siddi e Natale aggiorneranno i colleghi sulla trattativa per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro Fnsi-Fieg, avviata da poche settimane dopo tre anni di rifiuti da parte della Federazione italiana degli editori di giornali. Inoltre verrà fatto il punto sulle possibili conseguenze della decisione della Federazione italiana piccoli editori di giornali di non riconoscere più gli accordi contrattuali sottoscritti con il sindacato dei giornalisti in Valle d’Aosta e in Piemonte.
All’ordine del giorno dell’assemblea dell’Asva ci sono anche la relazione del presidente Macchiavello, l’esame e l’approvazione dei bilanci consuntivo 2007 e preventivo 2008 e le determinazioni in merito alle prossime elezioni per il rinnovo degli organi statutari dell’Asva.