Manca da troppo tempo un contratto equo e moderno per i giornalisti italiani, che si mobilitano per il rinnovo del Fnsi-Fieg scaduto da quasi 10 anni. La giunta esecutiva della Federazione nazionale della stampa italiana ha proclamato una giornata di sciopero per la giornata di venerdì 28 novembre 2025, dalle 6 per 24 ore (dalle 5,30 per la Rai).
Il sindacato chiede “contratto subito” e rivendica dignità per il lavoro dei colleghi dipendenti e lavoratori autonomi, norme per il corretto utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle redazioni, il riconoscimento anche economico del ruolo cruciale che il giornalismo riveste nell’ordinamento democratico del nostro Paese.
In occasione della giornata di sciopero, l’Associazione Stampa Valdostana organizza un presidio in piazza Albert Deffeyes, davanti al Palazzo regionale, alle 11,30. Oltre ai colleghi in sciopero, è annunciata la presenza di delegazioni di Cgil, Cisl, Savt e Uil. A seguire, una delegazione sarà ricevuta dalla presidenza del Consiglio Valle, per portare i temi della dignità del lavoro e della libertà di stampa nella massima Istituzione regionale.
Tutti i colleghi – contrattualizzati, autonomi e freelance – sono invitati a partecipare.
Qui si possono trovare tutte le iniziative delle Assostampa nelle regioni.








