Home Comunicati stampa Nuovo sito dell'Asva: un sindacato di giornalisti, un sindacato per i cittadini

Nuovo sito dell'Asva: un sindacato di giornalisti, un sindacato per i cittadini

312
La presentazione del nuovo sito nella sede dell'Asva
La presentazione del nuovo sito nella sede dell'Asva

Alla vigilia del suo trentesimo compleanno, l’Associazione Stampa Valdostana inaugura il nuovo sito internet, all’indirizzo stampavaldostana.it. È online da martedì 10 dicembre. L’Asva è il sindacato unitario dei giornalisti della Valle d’Aosta, è nata nel 1990 e aderisce alla Fnsi, la Federazione nazionale della stampa italiana.

Il sito è l’ultimo tassello di un lavoro che il nuovo direttivo dell’Asva, eletto a maggio, ha svolto negli ultimi mesi per potenziare e modernizzare la sua comunicazione verso l’esterno. Già nelle scorse settimane, l’associazione ha attivato i suoi account Facebook e Twitter. L’obiettivo è fornire sempre più puntuali informazioni di servizio ai propri iscritti, ma non solo. In una fase storica come quella attuale, in cui l’informazione è diventata sì onnipresente, ma anche più fragile, messa sotto attacco dai professionisti delle fake news e da parte di chi la vorrebbe imbrigliare nella speranza che essa non disturbi troppo i manovratori di turno, l’Asva ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento per tutti i cittadini interessati al mondo del giornalismo e che hanno a cuore il diritto alla libertà di espressione e la difesa dell’articolo 21 della Costituzione.

Il nuovo sito internet stampavaldostana.it, realizzato dall’azienda informatica valdostana Bio&Jules, sarà arricchito dalle notizie sull’attività della Fnsi e da altre notizie di respiro nazionale e internazionale selezionate dall’Asva. È un sito su base WordPress, con una grafica semplice e chiara, con piena adattabilità per pc e supporti mobili. Riprende, nel colore dello sfondo, il tono della carta usata per stampare i numeri dello storico giornale Il Giornalismo – Le Journalisme, che abbiamo deciso di mantenere tra le sezioni del nuovo sito, raccogliendo tutte le pubblicazioni passate in formato pdf. Ci sarà anche un’area denominata “Idee” in cui verranno condivisi spunti di riflessione lanciati dall’Asva o ripresi da pubblicazioni di settore.

L’Associazione vuole ribadire anche attraverso il suo nuovo sito internet la fondamentale importanza di una connessione sempre più stretta con gli altri enti di categoria – Ordine dei Giornalisti, Inpgi, Casagit e Fondo complementare – garantendo loro visibilità e offrendo, quando necessario, spazio per ospitare loro interventi o semplici comunicazioni di servizio. Per questo, abbiamo messo mano al vecchio indirizzo internet giornalistivaldostani.it, rivedendolo e trasformandolo in un crocevia virtuale: raggruppa in una sola pagina tutte le informazioni utili per contattare la sede, per consultare i siti internet dell’Asva e dell’Ordine, per scrivere un’email ai fiduciari dell’Inpgi e della Casagit. Così come nella nostra sede di via Piave 6, ad Aosta, ospitiamo gli altri organismi di categoria, anche quel portale vuole essere la sede “virtuale” di tutti e quattro gli enti.

Articolo precedenteMartedì 10 dicembre presentiamo il nostro nuovo sito, con un brindisi natalizio
Articolo successivoEcco i giorni di chiusura per le feste. A gennaio apertura estesa della sede