Home Notizie Agitazione al gruppo Gedi-Gnn: sabato 23 e domenica 24 novembre, La Stampa...

Agitazione al gruppo Gedi-Gnn: sabato 23 e domenica 24 novembre, La Stampa senza firme

158
I giornali del gruppo Gedi
I giornali del gruppo Gedi

Il coordinamento dei comitati di redazione del gruppo Gedi News Network, che in Valle d’Aosta pubblica l’edizione locale del quotidiano La Stampa, ha proclamato lo stato di agitazione dopo l’annuncio di 121 esuberi su 280 posti nel personale non giornalistico e per il quale aveva scioperato lo scorso 16 novembre.

Domani e domenica, le testate del gruppo tra cui La Stampa saranno in edicola senza le firme dei giornalisti e dei collaboratori. Pubblichiamo di seguito il comunicato del cdr della Stampa, qui potete trovare la notizia sul sito della Fnsi.

«Il coordinamento dei comitati di redazione del gruppo Gedi News Network riunito a Roma nella sede della Fnsi esprime solidarietà con i lavoratori poligrafici che lottano contro il piano di ristrutturazione che ne prevede il taglio di 121 unità su 280.
Il piano di riorganizzazione delle attività poligrafiche impatterà in modo pesante anche sul lavoro dei giornalisti, rendendo impossibili alcune attività.
Per rispondere alla crisi dell’editoria italiana le aziende del settore hanno finora messo in campo ricette conservative con tagli o fusioni il cui unico obiettivo era quello di realizzare economie di scala, ovvero tagliando costi e, soprattutto, posti di lavoro.
Tali ricette non hanno finora funzionato, non funzioneranno in futuro. Al contrario, hanno dissipato valore per gli azionisti, indebolito le redazioni, ridotto l’autonomia delle singole testate, impoverita l’offerta di informazione destinata ai lettori.
I segnali che arrivano dall’editore sono sconfortanti: nessun serio investimento per potenziare il prodotto giornalistico, nessun piano per aggredire nuovi mercati e valorizzare sulle diverse piattaforme disponibili il lavoro delle redazioni. Anzi, ancora riproposizione di tagli.
Il coordinamento dei comitato di redazione del gruppo Gnn
1. chiede un incontro urgente con i vertici dell’azienda.
2. dichiara lo stato di agitazione proclamando lo sciopero delle firme sui giornali in edicola sabato 23 e domenica 24 novembre. Misura che si estende anche al web.
3. Approva un pacchetto di due giorni di sciopero e si riserva di attuare altre azioni di protesta».

Il coordinamento dei comitati di redazione del gruppo Gedi News Network.
La Stampa, Il Secolo XIX, Il Tirreno, Il Piccolo di Trieste, Il Messaggero Veneto, Il Corriere delle Alpi, La Nuova Venezia, La Tribuna di Treviso, Il Mattino di Padova, La Gazzetta di Mantova, La Gazzetta di Modena, La Nuova Ferrara, La Gazzetta di Reggio, La Provincia Pavese, La Sentinella del Canavese.

Articolo precedenteDa oggi l'Asva è anche su Twitter. Seguiteci!
Articolo successivoApertura dell'ufficio ridotta