Home Dalla Fnsi L'agenzia Ansa in sciopero fino a venerdì 1° giugno

L'agenzia Ansa in sciopero fino a venerdì 1° giugno

112

Preoccupazione e disappunto per le dichiarazioni rilasciate dal presidente Boris Biancheri a Report

Il comitato di redazione dell’Ansa ha proclamato uno sciopero dei redattori dell’agenzia dalle 15,00 di oggi alle 7,00 di venerdì 1° giugno. L’organismo sindacale ha diffuso il seguente comunicato:

Il cdr dell’Ansa esprime sconcerto, disappunto e preoccupazione per le dichiarazioni del presidente Boris Biancheri sui giornalisti dell’Ansa, sullo stato occupazionale dell’agenzia e sul contratto di lavoro dell’intera categoria. Dichiarazioni che appaiono tanto più allarmanti perché, alla vigilia della presentazione di un piano di riorientamento dell’Ansa, lasciano presagire in presenza di risposte già insoddisfacenti e dilatorie sul tema del turn over, un consistente taglio dell’occupazione del 15 per cento del personale giornalistico.

Il cdr ritiene che una trasmissione televisiva sia una sede impropria, che le dichiarazioni del presidente dell’Ansa, che è anche presidente della Fieg, siano inaccettabili nella loro estemporaneità, criticabili nel merito e incompatibili con un clima di relazioni sindacali corrette. Il comitato di redazione proclama uno sciopero immediato dei giornalisti dell’Ansa dalle 15,00 di lunedì 28 maggio alle 7,00 di venerdì 1° giugno.

Articolo precedenteSi riunisce il 6 giugno l'assemblea dell'Asva
Articolo successivoLa Fnsi ha indetto uno sciopero il 30 giugno