Home Dagli enti Dalla Casagit: le istruzioni per la dichiarazione dei redditi

Dalla Casagit: le istruzioni per la dichiarazione dei redditi

327

Ospitiamo una comunicazione di Fulvia Ferrero, fiduciaria della Casagit Salute per la Valle d’Aosta, in merito all’imminente inizio della campagna delle dichiarazioni dei redditi

Gentile socia, gentile socio,
la dichiarazione dei redditi, quest’anno, dovrà essere presentata all’Agenzia delle entrate tra martedì 5 maggio e mercoledì 30 settembre (la scadenza è stata prorogata dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 28 febbraio) dal dichiarante o tramite il Caf o il commercialista.
Per quanto riguarda i contributi versati alla Casagit e i rimborsi ricevuti, ricordo che:

  • I soci contrattualizzati con contratto nazionale di lavoro giornalistico e i pensionati Inpgi possono portare in detrazione solo la spesa sanitaria non rimborsata dalla Casagit;
  • Gli iscritti di altre tipologie (iscritti, coniuge e familiari a carico, soci volontari o capitari (cioè non contrattualizzati né pensionati), iscritti ai nuovi profili Due, Tre e Quattro, iscritti al profilo W-In) possono portare in detrazione tutte le spese sanitarie, anche se rimborsate interamente o in parte dalla Casagit (vedi articolo 15 lettera C del Testo unico delle imposte sui redditi e risoluzione 2571172005 numero 167/E). Il contributo di iscrizione non è deducibile;
  • Il coniuge non a carico (per il quale il socio ha pagato nel 2019 il “contributo individuale” di 900 euro) nella propria dichiarazione dei redditi può portare in detrazione tutte le spese sanitarie, anche se rimborsate interamente o in parte dalla Casagit. Il contributo di 900 euro non è deducibile.

Distinta delle spese mediche – Nel sito casagit.it, nell’Area riservata soci, è disponibile – solo per gli iscritti al profilo Uno – la distinta delle spese mediche presentate nel 2019, con la specificazione delle somme rimborsate. È possibile scaricarla per presentarla al Caf o al commercialista. Per l’accesso all’Area riservata soci (che consente di comunicare con la Casagit in modo sicuro e di scaricare i documenti per agevolare la compilazione della denuncia dei redditi) è necessaria una password ad hoc: seguite il percorso elettronico sul sito casagit.it e riceverete tempestivamente la password, risparmiando tempo ed evitando in futuro inutili attese telefoniche.

Attenzione! Non tutti i Caf o i commercialisti accettano la distinta delle spese mediche compilata dalla Casagit e quindi è sempre opportuno fotocopiare le ricevute prima di inviarle alla Cassa per il rimborso. È bene procurarsi la fotocopia anche delle fatture di cliniche ed altre strutture in regime di convenzione diretta: in questo caso, infatti, è vero che la Cassa paga direttamente la struttura sanitaria, ma paga sempre in nome e per conto dell’assistito, al quale è appunto intestata la fattura ed anche questi importi, quindi, rientrano nel regime delle spese sanitarie detraibili. La Cassa è comunque tenuta a conservare gli originali, che possono essere richiesti solo in caso di accertamento da parte dell’Agenzia delle entrate.

730 precompilato 2020 – Per legge, la Casagit invia all’Agenzia delle entrate la distinta delle spese sanitarie di ciascun socio, che confluisce nel 730 precompilato dall’Agenzia delle entrate. Accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia, da martedì 5 maggio si possono consultare le informazioni già inserite dal Fisco, che sarà comunque possibile modificare o integrare.

Cordialmente,
Fulvia Ferrero

Articolo precedentePrimo maggio: «Difendiamo il lavoro giornalistico, difendiamo l'informazione»
Articolo successivoDall'Inpgi: la gestione separata ha versato 9.014 bonus da 600 euro